La nostra storia

Tanti progetti e tanti idee all’interno del LabUM – Laboratorio Urbano Mottola. Negli anni ci sono scontrati con gioie e dolori del fare impresa sociale. Uno spazio che da chiuso è diventato aperto nel vero senso della parola. I primi segni del cambiamento sono stati dettati dal colore dato alla struttura: un portone azzurro pervinca con un battiporta dorato sempre aperto, proprio per permettere a tutti di entrare senza chiedere il permesso e farli sentire a casa. Abbiamo cominciato ad augurare ogni giorno un “buongiorno!” e farci conoscere. 

Con un pizzico di follia abbiamo iniziato a conquistare tutti con piccoli grandi gesti come quando abbiamo invaso di palloncini rossi a forma di cuore le piazzette antistante la struttura da regalare al paese come segno d’amore nel giorno degli innamorati. Un buongiorno diverso, strano ma molto apprezzato. Abbiamo condiviso il momento più importante ed intimo della giornata: la colazione… Sveglia presto, forza di volontà e forza fisica, fuori tavoli e sedie, la piazzetta trasformata in una grande sala all’aperto con una mise en place semplice ma d’effetto.

Cose semplici che hanno raggiunto al cuore la gente che ha iniziato ad avvicinarsi e a varcare la soglia di quel portone pervinca anche solo per dare un’occhiata e chiedere “cosa state organizzando?”. Un continuo work in progress che riceve dall’esterno feedback positivi e partecipativi.

La follia è l’elemento che ci accomuna e che ci guida in ogni passo, e crediamo fortemente nelle potenzialità sociali e comunitarie che un laboratorio urbano in un piccolo paese senza luoghi di aggregazione giovanile (e non) può offrire. Il “fare rete” è la nostra filosofia di vita con un unico obiettivo:  animare gli spazi senza però stravolgere la storia e la natura dell’intera struttura. 

E se per caso un giorno trovate il portone chiuso, date un’occhiata alla bacheca esterna: ci sarà sicuramente un messaggio scritto a mano. 

Mission

La nostra mission è migliorare e ampliare l’offerta dell’hub culturale dove linguaggi, progettualità e professionalità hanno la possibilità concreta di creare nuove esperienze lavorative, workshop formativi e collaborazioni garantendo la crescita professionale e sociale dei beneficiari coinvolti.

Quella del LabUM è un’azione continua e costante basata sulla partecipazione attiva di giovani, gruppi associativi e informali, studenti, attori pubblici e privati che promuovono uno sviluppo in termini sia socio-economici che di aggregazione, integrazione e animazione del territorio.

Vogliamo legittimare il lavoro delle associazioni e in generale del terzo settore attraverso servizi informativi e culturali.

Attraverso la realizzazione di eventi, dibattiti e confronti, vogliamo favorire il contatto e il legame tra giovani e mondo del lavoro per creare opportunità permettendo la libera espressione del singolo e della collettività con tavoli di lavoro aperti, incentivando le relazioni tra diversi soggetti. 

Social e sociale connessi per permettere lo sviluppo e l’attrattività territoriale, in modalità sia online che offline.